AWARD A.I.R.S. 2018 DIGA del VAJONT

CENNI STORICI
Il Diploma A.I.R.S. Associazione Italiana Radioamatori Sperimentatori, denominato DIGA DEL VAJONT è stato ideato da IV3HHM Ezio Caissutti, per ricordare il disastro storico avvenuto il 9 Ottobre 1963 tra il Friuli Venezia Giulia ed Il Veneto il quale colpì i paesi di Erto, Casso e Longarone mietendo circa 2.000 vittime civili. La causa fù un’onda anomala di quasi 50mt di altezza sviluppata dalla caduta nel bacino artificiale di una intera parete montana (Monte Toc) pari a 270 milioni m³ di roccia, spazzando via qualsiasi cosa una tale massa di acqua e fango avesse incontrato sul suo fronte, case, campi coltivati, allevamenti, persone e 200 bambini. Abbiamo l’onore ed il dovere di diffondere il ricordo di questa atrocità.
Il Diploma è conseguibile da tutti gli OM e SWL, per il 2018 la stazione Jolly è quella dell’ideatore e manager dell’Award IV3HHM Ezio.

RICHIESTE DI PARTECIPAZIONE
Per il popolo del Friuli e del Veneto, questo evento storico scolpito in modo indelebile non solo nel paesaggio montano ma sopratutto nella nostra memoria, dei nostri genitori e nonni, merita per quanto in nostro potere in quanto Radioamatori, di essere diffuso a gran voce nell’etere. Tanto più considerata la totale gratuità dell’evento, chiedo la massima adesione come stazioni attivatrici, da qui dipende l’intensità che possiamo lasciare di questo grave ricordo che ancora si fiuta nell’aria della Valcellina. Per info, Ezio IV3HHM iv3hhm@gmail.com, aiutatemi a far viaggiare ON AIR questo messaggio.

REGOLAMENTO
E’ possibile scaricare lo stesso in formato Pdf a questo link, è in forma definitiva in quanto il patrocinio dei Comuni di Erto, Casso e Longarone sono già siglati. Ringrazio i colleghi del Veneto e Friuli del supporto editoriale disposto.

Annunci

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: