HHM Antenna

La HHM Antenna, da me progettata nasce dall’ispirazione di ottenere un lobo polarizzato Verticale per la banda dei 2 metri a bassissimo angolo di irradiazione così da avere una lunga portata per i Ponti Radio particolarmente distanti. Lo studio inizia con l’intento di salvaguardare silenziosità in ricezione in primis, quindi evidente orientamento verso i loop chiusi e non Yagi o affini, così lo studio parte da una singola Rombic. Con l’alimentazione dall’angolo laterale su un singolo elemento avrei ottenuto il classico lobo di irradiazione verticale ma occorreva un forte restringimento del Front Side per ottenere marcati guadagni. Dopo giorni e giorni di simulazione su EZNEC, eccovi il risultato finale. Antenna ad altissimo guadagno considerata la dimensione, quasi 8dbi. Emissione bidirezionale, un ottimo abbattimento dei segnali laterali ed un diagramma di irradiazione del genere Butterfly con due punti di massima emissione, il primo a 36° il secondo a 10°, il cui insieme non scende mai sotto i 6dbi quindi anche i gradi intermedi vengono lavorati perfettamente. Polarizzazione assolutamente verticale, infatti quella orizzontale è sostanzialmente inesistente come ben visibile dai vari grafici riportati
a seguire. Materiale di costruzione, il classico tubo di alluminio da 8mm che trovate al Brico o comunque catene commerciali del fai da te, diametro ideale per conferire una ottima rigidità complessiva. Non utilizzare spessori diversi perchè cambia l’impedenza dell’antenna e quindi la risonanza si sposta dai 145Mhz su cui è stata progettata. Tutti gli
angoli strutturali sono di 90°, tutti i lati assolutamente di uguale misura. Attenzione al punto di connessione all’alimentazione rigorosamente 50ohm, 1cm di distanza tra i due poli. Altrettanta attenzione all’altezza di posizionamento di questa antenna, il punto di alimentazione deve essere a 1,6mt di altezza, sopra tale valore si modifica il lobo di irradiazione, anche vero che aumenta in tal caso il guadagno complessivo sino ad avvicinarsi ai 10dbi ma diviene dispersivo per il crearsi di molteplici lobi di radiazione che “inquinano” l’obiettivo principale del progetto.


Un rapido accenno all’SWR di quest’antenna, se osservate i dati, le altezze, i diametri consigliati la larghezza di banda è particolarmente ampia, 10Mhz sempre sotto l’1.5 mentre dai 144 ai 146 nell’arco di 1.15 come dai grafici appena visionati.


Come osservabile dai due grafici appena sopra riportati a 10° e a 37° si ottiene il massimo valore di emissione 7.91 dbi mentre nello spettro di gradi tra i due valori siamo circa a 5dbi. I due lobi di emissione sono molto puliti, da notare l’abbattimento eccellente tra i 45 ed i 135° il che permette all’antenna di “spingere” molto bene su due singoli lobi molto bassi per un’antenna polarizzata verticale.

In questo grafico, possiamo notare l’abbattimento Front-Side. Da rilevare anche i 4 piccolissimi lobi centrali verdi, che rappresentano la componente di polarizzazione orizzontale, praticamente nulla.

Questo è il diagramma di emissione in 3D come specificato nella prima pagina, il tipico doppio lobo Butterfly.
Quest’antenna si presta benissimo ai Field Day anche in luoghi particolarmente ventilati, infatti l’altezza ideale del punto di alimentazione (n°5) a 1,6mt rende il tutto installabile anche su tubi in fibra di vetro senza necessariamente eccedere di spessore. Il tutto si traduce bene anche sul tetto di casa, l’importante è rispettare l’altezza consigliata, sotto la quale, l’angolo di irradiazione si alza mentre sopra lo stesso come già argomentato, aumentano “i petali” del lobo di irradiazione.

Buon divertimento, 73′ Ezio IV3HHM
Cliccare quì per download del progetto completo HHM Antenna

SPONSOR: Kit Antenna VHF UHF Veicolare con Base Magnetica a 25€ spedizione rapida inclusa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: